Home › Vivi › In inverno › Scialpinismo › Monte Rapina m 2027

Monte Rapina m 2027

Salita

La salita inizia dal bivio con la strada forestale per Guado S. Antonio, normalmente innevata e percorribile in auto solo a primavera inoltrata. La strada forestale sale a mezza costa il versante ovest del rilievo, quindi piega decisamente a nord, tagliando per intero il versante occidentale del M.Rapina fino a Guado S. Antonio, dove è chiusa da una sbarra. Trascurando il suo tracciato, si aggira un colle sul lato nord, fino ad intercettare la stessa strada forestale in una selletta, e raggiungere da qui la cresta del M. Rapina. Arrivato sulla cresta, dovrai risalire fino all’altezza di una faggeta di forma circolare alla cui base si trova il rifugio “Paolo Barrasso”. Dal rifugio salire traversando in direzione est, per raggiungere la cresta nord ovest del M. Rapina che si affaccia sulla Valle dell’Orfento. Seguire quasi integralmente la cresta nord ovest e prestare attenzione alle possibili cornici fino alla vetta, simile ad un catino, del M. Rapina a 2027m.

Discesa

Dalla vetta del M. Rapina la prima parte della discesa può avvenire per un canale che scende direttamente verso il rifugio “Paolo Barrasso”, costeggiando la faggeta circolare sul lato nord, oppure per l’ampio Prato della Corte. Variante alla discesa dalla vetta, con direzione ovest, dalla cresta che guarda il versante del Morrone: scendere per 50m in un ripido canale e traversa verso destra sotto una prima fascia rocciosa. Continuare traversando, per costeggiare una seconda fascia di rocce e raggiungere un ampio costone che finisce sulla strada a sud del Colle della Tenda. Scendere infine lungo il costone prestando attenzione all’ultimo tratto della discesa che si svolge fra i pini di una zona di rimboschimento.

 

Informazioni

Località di partenza: San Nicolao

Periodo consigliato: dicembre-aprile

Note: Semplice e poco faticoso, è uno degli itinerari più frequentati. Data la quota non elevata, spesso la neve è buona solo nelle prime ore del mattino.

Dettagli tecnici

Dislivello: 1142 m

Tempo di salita: 04:00 h

Esposizione in discesa: 1

Valutazione: Buon Sciatore Alpinista (BSA)

« indietro
PIANIFICA IL TUO SOGGIORNO