I sapori della tradizione
Tra le perle dell’enogastronomia abruzzese, la cucina tipica di Caramanico è contraddistinta da sapori legati al territorio.
Tra le perle dell’enogastronomia abruzzese, la cucina tipica di Caramanico è contraddistinta da sapori legati al territorio.
Piatti che derivano dalla tradizione culinaria pastorale e ricette originali ed esclusive del borgo, introvabili altrove.
Pensiamo al pane cotto al forno a legna e le pizzelle, dolci tipici di Caramanico adatti a qualsiasi ricorrenza; tipici del periodo pasquale sono invece le spumette della sposa, i fiadoni al formaggio e i dolci di mandorle e noci; durante le festività natalizie i re della tavola delle feste sono invece mostaccioli e caucinetti.
Tra i piatti tipici si annoverano le deliziose sagne condite in diversi modi: con fagioli, ceci o cipolla fritta. Ci sono poi le squisite maltagliate, di forma rettangolare o quadrata, condite con sugo di pomodoro o con pecorino.
Per le festività religiose più importanti è d’obbligo il brodo all’imperiale. Tra i secondi, cotiche e fagioli, pecora alla callara, arrosticini, agnello alla brace, capretto cacio e uova o torcinelli.
Pallotte cacio e ova
Polenta
Mostaccioli
Chitarra al ragù d'agnello
Arrosticini
Agnello cacio e ova
Fritti di patate
Piccellato
Sagne e ceci
Pecora alla callara
Timballo
Ricresciuto
Sagne e fagioli
Piangozze
Baccalà e patate
Cacionetti
Sagne con cipolla fritta
Pizzelle
Fritti di baccalà
Patate alla "'mbriadora"
Sagne e patate
Fritti di ceci
Baccalà e ceci
Coperchiole