Le terme di Caramanico
Le acque solfuree e le acque oligominerali
Le acque solfuree e le acque oligominerali
La natura ha regalato a Caramanico tre acque altamente terapeutiche che, grazie alla loro particolare composizione, lo hanno fatto diventare uno dei centri termali più importanti d’Italia.
Le fonti di Caramanico Terme
Il rapporto tra le acque termali e il borgo di Caramanico ha origini lontane: già dal 1.500 i primi viaggiatori cominciarono ad evidenziare nei loro diari gli effetti terapeutici della solfatara presente in Villa Santa Croce.
Acqua minerale solforosa
dalle proprietà antinfiammatorie ed eutrofiche, con effetti benefici su apparato respiratorio, osteoarticolare, digerente, sull’orecchio medio e sulla pelle.
Acqua termale minerale sulfurea
ad alto contenuto di idrogeno solfotato; antinfiammatoria e protettiva per apparato respiratorio, osteoarticolare, digerente, per l’orecchio medio e la pelle.
Acqua oligominerale
dalle proprietà benefiche e diuretiche: favorisce la diuresi e l’eliminazione di liquidi e scorie dall’organismo come azoto ureico, acido urico e acido ossalico.
Le qualità terapeutiche di queste straordinarie acque termali riattivano le funzioni fisiologiche degli apparati trattati e svolgono un’attività di prevenzione, cura e riabilitazione.