Prodotti tipici
A Caramanico Terme l’unione tra tradizione rurale e territorio ha dato vita a prodotti noti in tutta la Penisola, dal miele millefiori, già riconosciuto come migliore miele d’Italia, agli altri prodotti tipici del territorio, come l’ampia scelta di formaggi derivanti dall’attività di pastorizia sulla Maiella e il grano Solina, coltivato in queste terre fin dal XIV secolo.
Il miele millefiori della Maiella è famoso in tutta la Penisola e nel 2008 ha ricevuto anche il titolo di miele più buono d'Italia, in occasione della Settimana del Miele di Montalcino, evento di riferimento per il mondo dell’apicoltura che ogni anno premia i migliori mieli d’Italia.
È un miele unico sia a livello di profumo che di sapore, oltre che per le proprietà delle varie piante che circondano il luogo in cui nasce. Tra queste prevalgono gli aromi di origano e timo che danno al miele un gusto irresistibile. Il miele della Maiella è molto versatile e può essere usato in vari modi in cucina: nel caffè, sulle fette biscottate, nello yogurt o nella preparazione di biscotti e torte.
La Solina è il frumento tenero tipico delle montagne abruzzesi, conservatosi sino ad oggi per le particolari caratteristiche di sapore e profumo che conferisce al pane e alla pasta fatti in casa.
È un grano molto resistente al freddo, rustico, in grado di dare produzioni limitate ma costanti anche su terreni poco fertili e particolarmente adatto alla coltivazione con i metodi dell'agricoltura biologica. Documenti storici ne attestano la presenza in Abruzzo già nel 1500.
Il grano Solina è un esempio di legame storicamente documentato tra una varietà e un territorio; la consapevolezza che si tratti di un cereale molto antico emerge anche da alcuni detti popolari come questo: "la Solina è la mamma di tutti i grani; …se vuoi fare la farina devi coltivare la Solina".
Tra i prodotti tipici dell'Abruzzo e di Caramanico troviamo una vasta selezione di formaggi. Il racconto dei formaggi di questa terra non può che cominciare dal pecorino abruzzese, un prodotto caratterizzato da un gusto intenso e unico di cui esistono due varianti: il pecorino di Farindola e il marcetto.
Decisamente più delicato rispetto al pecorino troviamo poi la giuncata, realizzata con un mix di latte di pecora e latte vaccino, presente sulle tavole abruzzesi fin dal medioevo.
Altri formaggi della tradizione sono il cacio di mucca, ottimo per uno spuntino assieme a del pane fresco e il caprino, formaggio dal sapore intenso.
A Caramanico è possibile visitare la Fattoria Majella che produce formaggi dal latte delle mucche pezzate rosse allevate rigorosamente al pascolo libero.
La Fattoria Majella è il luogo perfetto in cui acquistare i prodotti tipici del borgo, realizzati partendo da materie prime genuine e a chilometro zero, e in cui farsi consigliare al meglio su come abbinarli a tavola in ogni occasione.
Angela e Marina De Angelis hanno deciso di riavviare l’attività di famiglia, nel rigoroso rispetto della tradizione che guida la realizzazione di ogni loro prodotto. Da Come una Volta è specializzata nella produzione di formaggi realizzati con pazienza e passione, ingredienti necessari per realizzare prodotti di qualità. Tutti i formaggi dell’azienda agricola sono realizzati senza conservanti e fermenti, con metodi tradizionali, partendo dal latte di ovini allevati direttamente dalle sorelle De Angelis.
Nel cuore del Parco Nazionale della Maiella, tra i prati fioriti e il ronzio delle api, si trova l’Azienda Agricola Amoroso che da decenni produce il miele millefiori della Maiella. L’azienda utilizza ancora metodi di lavorazione legati alla tradizione, senza intaccare con procedimenti chimici o termici la struttura enzimatica e le proprietà del loro miele di montagna, collocando gli alveari delle loro api in zone incontaminate di alta quota all’interno del comune di Caramanico Terme.
Il Birrificio Deb’s è una piccola e giovane azienda alla continua ricerca di materie prime di qualità per la realizzazione dei propri prodotti. Le birre di Deb’s sono realizzare con il grano Solina, cereale tipico del territorio utilizzato fin dal medioevo, e aromatizzate con miele di montagna di produttori locali e spezie biologiche. Il Birrificio Deb’s non filtra e non pastorizza le proprie birre, basando la produzione su metodi semplici, ma che lasciano impressa nel gusto dei loro prodotti l’essenza del territorio caramanichese.
A Decontra, frazione di Caramanico Terme, si trova l’Agriturismo Pietrantica. L’azienda nasce da alcuni vecchi fienili ristrutturati nel rispetto delle tecniche costruttive originali, utilizzando pietra della Maiella, legno e cotto. L’agriturismo si pone al centro di un progetto di sviluppo locale orientato alla sostenibilità, sensibilizzando i loro ospiti al turismo responsabile. Durante il soggiorno da Pietrantica è possibile riscoprire i sapori antichi della tradizione locale, come il pane fatto in casa o i biscotti che voi stessi potrete realizzare.