Per un turismo green

L'Abruzzo è una delle regioni più verdi d’Europa, con la sua grande concentrazione di parchi e aree protette.

La tua vacanza sarà l’occasione per immergersi nell'autentica natura che circonda Caramanico Terme, riscoprendo un turismo responsabile, solidale e sostenibile.

Cos’è il turismo sostenibile

Trovare una definizione al concetto di turismo sostenibile non è affatto semplice, e spesso viene ridotto allo stare immersi nella natura. Ma un turismo responsabile va ben oltre il rispetto dell’ambiente e fa riferimento anche agli impatti economici e sociali, attuali e futuri, che il singolo turista può portare sul territorio e sulla comunità che lo abita durante la sua permanenza, cercando comunque di soddisfare le diverse esigenze che può avere un viaggiatore.  Un turismo etico e sostenibile è una sfida che ci vede tutti coinvolti e basta davvero poco per fare la differenza

Vacanza sostenibile a Caramanico Terme

L’affascinante borgo di Caramanico Terme è molto legato alla sua identità e alla sua storia. Per preservarla nel migliore dei modi il borgo partecipa al bando come progetto pilota per l’Abruzzo per il piano “Turismo e cultura 4.0” contenuto nel PNRR. Il progetto è finalizzato al miglioramento dei pilastri dello sviluppo sostenibile: economia, diversità culturale, società e ambiente. Ciò è sintomo dell’attaccamento che la comunità caramanichese ha nei confronti del proprio borgo e del territorio circostante. Dunque, è fondamentale che anche un turista visiti questo luogo nel rispetto del territorio del borgo e di chi lo abita e nel pieno spirito di una vacanza responsabile.

5 consigli per una vacanza sostenibile

Come fare? Ecco alcuni semplici accorgimenti!

1.

1. Informati sulla raccolta differenziata della località dove andrai

Ogni comune ha le proprie regole per quanto riguarda la raccolta differenziata ed è molto importante conoscerle, soprattutto nel caso in cui sceglierai come sistemazione una soluzione in affitto da privati. Puoi scoprire come fare una corretta raccolta differenziata dal sito del comune oppure chiedendo direttamente al padrone di casa. A Caramanico Terme è attivo il servizio di raccolta rifiuti porta a porta: per maggiori informazioni su questo servizio visita la pagina dedicata sul sito del gestore.

2.

Viaggiare con i mezzi pubblici è sicuramente meno inquinante che farlo in auto, e il borgo di Caramanico Terme è raggiungibile anche in autobus. Nel momento in cui ti troverai in paese ricorda che potrai muoverti per le vie del borgo tranquillamente a piedi e ti sarà possibile raggiungere i punti di interesse nelle sue vicinanze anche in bicicletta

3.

Durante un’escursione nel Parco della Maiella o nel canyon dell’Orfento ti sarà difficile trovare un cestino, ma questo non significa certo lasciare tracce! Ricordati di conservare le carte delle caramelle e i piccoli involucri di plastica in tasca o nello zaino, per gettarli nel bidone giusto una volta rientrato a casa. 

4.

Prima di partire per un’escursione nei dintorni del borgo, riempi la borraccia e non utilizzare bottiglie di plastica che poi ti rimarranno vuote nello zaino. Allo stesso modo scegli posate e stoviglie riutilizzabili per i tuoi picnic e preferisci biglietti digitali da tenere nel tuo telefono rispetto ai biglietti cartacei. Ormai sono tantissimi i musei e gli eventi che permettono l’accesso tramite biglietto digitale!

5.

Una vacanza sostenibile passa anche dal sostenere l’economia locale scegliendo di acquistare prodotti tipici del luogo in cui ci si ferma; in questo Caramanico Terme, con la sua variegata tradizione gastronomica, ti dà la possibilità di portare a casa con te prodotti introvabili altrove, sapori unici frutto della tradizione agricola e culinaria abruzzese del luogo come miele, formaggi e vino.

PIANIFICA IL TUO SOGGIORNO