Il sentiero collega Decontra con la Valle dell’Orfento. La prima parte del percorso è molto panoramica e regala la vista dei boschi e delle principali cime della Maiella.
Durante la passeggiata noterai come i terreni circostanti siano stati utilizzati storicamente con destinazione agricola; sono visibili infatti ancora i muretti a secco utilizzati in passato per delimitare le proprietà. L’escursione prosegue giungendo poi nei pressi del fiume Orfento dove la vegetazione si fa decisamente più rigogliosa e particolarmente ricca di salici bianchi.
Località di partenza: Decontra
Località di arrivo: Ponte San Benedetto
Sentieri percorsi: B8 - S
Difficoltà: difficile
Tempo di percorrenza: 07:00 h
Dislivello: 650 m
IMPORTATE – LEGGERE PRIMA DI SCARICARE LE TRACCE KML
Le tracce vettoriali in formato “kml” dei percorsi escursionistici disponibili derivano dall’esportazione delle tracce rilevate sul campo dai tecnici del Parco con strumentazione gps successivamente rettificate mediante software GIS su base I.G.M.I. scala 1:25.000 georeferenziata in sistema di riferimento UTM33N-WGS84 (epsg:32633). Per tal ragione, nel visualizzare tali tracce vettoriali su basi cartografiche diverse (ad esempio immagini satellitare Google Earth, cartografie precaricate su gps ecc.) potrebbe essere rilevata una non perfetta corrispondenza con gli elementi topografici visibili al suolo e la traccia vettoriale scaricata. Si prega, dunque, di prestare la massima attenzione ad eventuali errori di sovrapposizione cartografica oltre che a verificare la corretta funzionalità delle funzioni di geolocalizzazione dei vostri dispositivi gps.
*Copyright immagini Ente Parco Nazionale della Majella
« indietro