Il Sentiero delle Scalelle è un percorso molto frequentato dagli escursionisti e si snoda lungo un suggestivo tratto di fiume Orfento.
Si tratta di un luogo fiabesco modellato dalla forza dell'acqua del fiume che, sulla roccia calcarea, ha creato pareti altissime, grotte, cascate e giochi d'acqua unici. Man mano che ti avvicinerai al fiume ti ritroverai sempre più immerso in un paradiso di ricchissime fioriture, felci e pozze d’acqua cristallina, all’interno di una riserva che vanta un’enorme varietà di specie animali e vegetali.
Località di partenza: Centro Visita Caramanico
Località di arrivo: Ponte di Caramanico
Sentieri percorsi: B6 - S
Difficoltà: facile
Tempo di percorrenza: 01:30 h
Dislivello: 250 m
Note: Consigliato a bambini da 6 anni in su abituati a fare escursionismo. SCARPE DA TREKKING FORTEMENTE RACCOMANDATE!
IMPORTATE – LEGGERE PRIMA DI SCARICARE LE TRACCE KML
Le tracce vettoriali in formato “kml” dei percorsi escursionistici disponibili derivano dall’esportazione delle tracce rilevate sul campo dai tecnici del Parco con strumentazione gps successivamente rettificate mediante software GIS su base I.G.M.I. scala 1:25.000 georeferenziata in sistema di riferimento UTM33N-WGS84 (epsg:32633). Per tal ragione, nel visualizzare tali tracce vettoriali su basi cartografiche diverse (ad esempio immagini satellitare Google Earth, cartografie precaricate su gps ecc.) potrebbe essere rilevata una non perfetta corrispondenza con gli elementi topografici visibili al suolo e la traccia vettoriale scaricata. Si prega, dunque, di prestare la massima attenzione ad eventuali errori di sovrapposizione cartografica oltre che a verificare la corretta funzionalità delle funzioni di geolocalizzazione dei vostri dispositivi gps.
*Copyright immagini Ente Parco Nazionale della Maiella
« indietro