L'Eremo di San Giovanni all'Orfento nel Comune di Caramanico Terme è sicuramente uno dei più suggestivi d'Abruzzo. La sua collocazione al di sopra di una grotta, interamente incastonato in una parete rocciosa della Valle dell'Orfento nel cuore della Maiella, lo rende ancora più affascinante.
San Giovanni all'Orfento può essere definito tra gli eremi più amati da Pietro da Morrone, l'eremita divenuto famoso nel XIII secolo come Celestino V, il Papa del Gran Rifiuto. Pietro vi dimorò per diversi anni insieme a due discepoli poiché in quel luogo la natura ed il silenzio erano grandi e attraverso di essi poteva sentirsi più vicino a Dio.
Visitare oggi l'Eremo di San Giovanni è un'esperienza indimenticabile, non solo per la bellezza dei panorami che circondano l'escursionista durante il cammino, con muretti e capanne in pietra che disegnano il tipico paesaggio agro pastorale in questa zona e per gli spettacolari affacci sulla Valle dell'Orfento, ma anche per la particolarità dell'entrata nell'eremo, possibile solamente strisciando con la pancia a terra per uno stretto passaggio sospeso nella roccia a qualche metro da terra. E' infatti fortemente consigliato vedere l'eremo dal basso in tutta la sua bellezza, senza avventurarsi in funambolici e pericolosi movimenti.